FAR PARLARE I BAMBINI

Molto spesso ci arrivano segnalazioni dai genitori, nelle quali chi chiedono aiuto per un problema del bambino: timidezza, aggressività, pigrizia. Ma cosa ne pensa il bambino in questione?
Saperlo non è facile e molto spesso non si riesce a capire quanto sia nella testa del bambino e quanto il quella del genitore.

Dillocon1fiaba ha lanciato un progetto che si chiama FAR PARLARE I BAMBINI
Una semplice scheda con 2 domande e lo spazio per un bel disegno viene messa a disposizione di tutti quanti la richiedono.
Le istruzioni per compilarla sono semplici:

1) la scheda va compilata dal bambino, ma anche da tutti i membri della sua famiglia: una scheda la farà la mamma, una il papà, una ciascuno dei fratelli + nonni o babysitter convinventi. Insomma tutti coloro che condividono la casa. Non è escluso farne fare una anche al gatto o al cane che (grazie al prezioso aiuto del bambino che certamente capisce bene quello che sentono gli animali) potrà rispondere come tutti gli altri.
2) Nella scheda bisogna prima di tutto rispondere alla domanda "Cosa è per me...?"
Chi vuole lavorare sulla paura sceglierà questo tema, chi vuole parlare di separazione farà lo stesso con questa parola. Si può scegliere di rispondere alle domande più diverse: "Cosa è per me la morte?", "la malattia", "il sonno.."
L'unica accortezza è che tutto il gruppo familiare lavori sullo stesso tema.
3) A questo punto è richiesto un bel disegno con tanto di dettagli e di colori.
4) Ultimo va fatto un commento su tutto ciò che si è disegnato. Ognuno spiega agli altri cosa ha fatto e un adulto registra per iscritto cosa emerge.

Fatto questo potete mandarci le schede e i disegni a dillocon1fiaba@libero.it. Manderemo ad ogni famiglia un commento sui temi emersi, qualche indicazione su cosa lavorare e una bella favola per proseguire il lavoro.