PER CHI ARRIVA SEMPRE IN RITARDO A SCUOLA


Io e mia figlia Aurora arriviamo sempre in ritardo a scuola.

Lo so che non ci credete; pensate che io stia esagerando, ma vi assicuro che è proprio così. Ogni mattina Aurora  e io ce la mettiamo tutta, ma ogni giorno – quando arriviamo alla scuola – scopriamo che la campanella è già suonata e gli altri bambini, sono tutti seduti ai loro banchi. La maestra si è anche raccomandata: ce lo ha detto un sacco di volte. “Dovete svegliarvi prima!” ha detto. Ma non c’è niente da fare. Anche se ci svegliamo prima, io e Aurora – alla fine siamo sempre in ritardo.

Così ci ho pensato sopra ed ecco che mi è venuta un’idea bellissima. Il “Signor Quarto”, ho pensato! Come ho fatto a non pensarci prima?

Il signor Quarto abita in una piccola casetta ad est dell’orologio. Ogni mattina si sveglia, si lava e si veste e poi – puntuale come un semaforo – passa a chiamare il signor Otto.

Lui, il signor Otto, è un tizio cicciottello, che se ne starebbe seduto su una sedia senza muoversi per un’ora intera. Invece il signor Quarto, magrolino e nervoso, passa a chiamarlo, sempre alla stessa ora, tra il 14esimo e il 16esimo minuto; lo prende sotto braccio e lo costringe a uscire.

“Se usciamo quando passa il signor Quarto,” dico ad Aurora, “allora siamo salve.”

La settimana scorsa ci abbiamo provato.

“Dobbiamo andare?” Mi ha chiesto Aurora un paio di volte.

“Non preoccuparti,” Ho risposto serena. “Il signor Quarto si starà lavando i denti a quest’ora,” oppure “Adesso si starà vestendo.”

Ma poi, quando l’ho visto arrivare: “Presto Aurora, andiamo con lui.” Le ho gridato. E siamo uscite.

Non ci crederete, ma siamo arrivate in tempo e da quel giorno usciamo sempre insieme al signor Quarto, e non siamo più arrivate in ritardo una volta!